domenica, agosto 28, 2005

La società dell'odio

Navigando mi sono imbattuto su alcuni siti anti-Berlusconi, una lista si può trovare su "http://www.geocities.com/basta2006/". E' molto interessante osservare tali siti, essi sono pervasi da un'odio feroce, patologico, pubblicano qualunque cosa non importa se improbabile o chiaramente falsa, l'importante è alimentare l'odio. Sono esagerati, forzati, macroscopicamente poco credibili. Berlusconi è diventato (e non da oggi) il parafulmine d'Italia, sei stato licenziato o hai perso un cliente? è colpa di Berlusconi, non importa quale puttanata hai fatto, è lui che ce l'ha con te. Tutte le frustrazioni, le sconfitte, i momenti meno felici trovano una loro logica ed uno sfogo.
E' incredibile, quanta gente interpreta così male la propria vita, lasciandosi guidare dall'odio. E se il Berlusca sparisse? nessun problema si sostituisce con un altro personaggio, l'odio deve pur essere coltivato. In fondo il problema non è il Berusca, ma è nella testa di chi spreca tante energie (e soldi) per spargere odio gratis (almeno fatevi pagare!).
Mi sono fatto una domanda, io chi odio? Dopo un primo momento di esitazione (mi sono preso in contropiede) ho iniziato ad elencare personaggi pubblici e privati che ho via via scartato: una cosa è il disprezzo per la persona, sentimento razionale, una cosa è l'odio irrazionale e viscerale.
Quello che capisco meno è la posizione dei credenti che sono caduti in questa tetra spirale di odio, se potessi fare a loro una domanda chiederei: chi (o cosa) ha il solo scopo di fomentare l'odio ed il rancore? Chi (o cosa) trae vantaggio, si rigenera, con l'odio?

P.S.: Se qualcuno conosce un sito serio di critica a Berlusconi o al governo, per favore me lo segnali.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

beh..non serve cercare un sito, batsa vedere gli atti pubblici dei suoi processi e un occhio verso la sotria di come se ne è salavto.- il problema non è solo berlusocni, il problema è che il popolo da troppi anni in italia stà dando in mano al potere a loschi figuri e non si piò certo pretendere che il losco lavori per l'interesse di tutti nella legalità.-